Chi siamo

Immagine antica del capolinea del tramL’ATAC fu fondata nel 1911 dal Marchese Paolo Ricci: dieci unità lavorative costituivano, allora, la sua pianta organica; una dotazione sufficiente per assicurare un efficiente e moderno servizio di collegamento tranviario tra la città alta ed il porto.
Nel 1955 il collegamento tranviario venne sostituito con tre Filobus ed altrettanti Autobus; da qui inizia la costante crescita dell’azienda: l’ampliamento del parco macchine consentiva la programmazione e la realizzazione di nuovi percorsi capaci di rispondere alle nuove esigenze di mobilità urbana assai cresciute nella seconda metà degli anni cinquanta.
Nel 1960 l’ ATAC si dotò del primo Pullman per il noleggio.
Nel 1966 avvia un organico servizio scolastico per il Comune di Civitanova Marche assicurando il trasporto non solo per gli studenti del perimetro urbano ma anche per le campagne circostanti, connettendole efficacemente con la città.
Nel 1975 con la costruzione del sottopassaggio di Via Buozzi, l’ATAC cancella il Filobus, al suo posto giunge l’Autobus a gasolio.
Negli anni successivi la crescita dei legami economici e sociali di Civitanova Marche con il comprensorio sollecita la domanda di nuovi servizi di linea extra-urbani; ancora una volta l’azienda risponde accettando la sfida, allargando la sua missione ed istituendo le linee verso Montecosaro e Recanati.
Ai primi degli anni ’80 l’azienda giunse al top con 41 unità lavorative.
Nel 1996 l’Atac diviene Azienda Speciale e nel Giugno del 1999 si trasforma in Società per Azioni con la ragione sociale attuale “ATAC CIVITANOVA SPA”.
Arrivano nuovi servizi, quali la gestione delle lampade votive, la gestione del Ciclo Idrico Integrato (2000) la gestione della distribuzione del gas metano (2003), che si aggiungono a quello della pubblicità sulle transenne parapedonali, già ricevuto nel 1994.
Nel corso del 2006 si aggiungono i servizi di illuminazione pubblica e la gestione del calore di tutti gli edifici pubblici.
Direttamente controllata dall’Atac Civitanova Spa, nasce la GAS MARCA srl, società per la vendita del gas metano, che nel corso di questi anni ha garantito alla città un servizio efficace, economico e adeguato alle esigenze.

Oggi la pianta organica sfiora le 100 unità e con questa forza affronteremo sempre nuove sfide con un unico obiettivo: migliorare i servizi ai cittadini.